Prodotti dimagranti

Semplici Alimenti per Dimagrire in Modo Super

Semplici Alimenti per Dimagrire in Modo Super

Gli esperti dicono che ci sono due categorie di alimenti utili per dimagrire,  perché riescono a limitare il bisogno di mangiare molto, infatti riempiono ma contengono poche calorie e inoltre forniscono moltissime vitamine, sali minerali e acqua:

Frutta e verdura

Ma se la frutta e più ancora la verdura forniscono così poche sostanze nutririve a cosa è dovuto questo loro “potere riempitivo”?…. Fibra, la fibra è un carboidrato vegetale indigeribile dall’uomo, gli animali erbivori riescono ad utilizzare la cellulosa contenuta in essa, e sono gli animali terrestri più grandi della Terra.

Fino al 1960/1970 si riteneva che la fibra non fosse di alcuna utilità, veniva detta “zavorra” proprio perché viene espulsa dal corpo senza essere digerita.

Solo in seguito si scoprì la relazione tra l’incidenza di alcune malattie e la quantità di fibra ingerita. Le malattie del tubo digerente quali ad esempio il cancro dell’intestino, sono sconosciute presso popoli che si nutrono prevalentemente di vegetali, oggi è dato per certo che la fibra esercita un effetto protettivo contro le malattie dell’intestino ma anche del sistema circolatorio.

La caratteristica principale della fibra è quella di gonfiarsi essa si lega all’acqua facendo gonfiare gli alimenti da qui il suo potere saziante.

Gli alimenti ricchi di fibra restano più a lungo nello stomaco, ma percorrono velocemente l’intestino stimolandone la motilità e l’evacuazione, questo è molto importante, infatti permette un minor tempo di contatto della mucosa intestinale con sostanze dannose e batteriche che si sviluppano nelle feci.

La presenza di fibra in aggiunta ad altri alimenti (ad esempio dalla verdura usata come contorno) diminuisce l’assorbimento degli zuccheri e dei grassi, contribuendo ad abbassare la glicemia e colesterolemia.

  • Le proteine. Sono un altro super-nutriente. E’ sempre più scientificamente accettato che le proteine possono aiutare a frenare l’appetito. Le Proteine possono leggermente aumentare il metabolismo. Sono indispensabili per i muscoli,e per tutti i tessuti del nostro corpo, anche la struttura degli enzimi ed ormoni è resa possibile dalla presenza di proteine.
    Le proteine favoriscono la produzione di ormoni sul tessuto muscolare, e la loro crescita e favoriscono la lipolisi, ossia il consumo dei grassi. Ma è imperativo scegliere con saggezza il giusto fabbisogno, perché come tutti gli altri alimenti, se stai assumendone più di quelle di cui il tuo corpo ha bisogno, possono essere dannose, specie quelle d’origine animale ricche anche di sostanze indesiderate quali: purine, colesterolo e grassi. I seguenti supercibi sono scelte intelligenti,  a basso contenuto calorico che beneficeranno i vostri sforzi di perdita di peso :
  • Tè verde I ricercatori sospettano che le catechine contenute nel tè verde possono innescare la perdita di peso stimolando l’organismo a bruciare calorie e leggermente diminuire il grasso corporeo.
  • Brodo o zuppa a base di pomodoro e Minestre possono aiutare a ridurre la fame prima dei pasti e aumentare la sensazione di pienezza .
  • Insalate verdi . Saggiamente condire con limone o pochissimo olio d’oliva, e poco sale iodato, il suo alto contenuto di fibre può essere la chiave per non avere voglie improvvise di cibo nel corso della giornata.
  • Yogurt. Può promuovere i vostri sforzi di perdita di peso. La scelta di uno yogurt leggero può aiutare a combattere i morsi della fame grazie alla sua combinazione di proteine e carboidrati meglio lo yogurt di soia o comunque molto magro, potete aggiungervi dei pezzettini di frutta per renderlo più appetitoso e ricco.
  • Fagioli e legumi in genere. Una grande combinazione di fibre e proteine.
  • Acqua. L’acqua è la linfa vitale del vostro corpo, E’un’ ottima bevanda senza calorie, e si può ottenere bevendo tè verde senza zucchero, acqua minerale aromatizzata senza zucchero , acqua naturale con lime o limone (a digiuno al mattino è molto utile per i reni). Oltre ad aiutare l’eliminazione delle tossine dal corpo , può anche aiutare a sentirsi più pieni. Così, quando colpiscono i morsi della fame, provate a bere un bicchiere d’acqua prima di afferrare uno spuntino.
  • Crusca di cereali integrali. Uno dei modi più semplici per dare alla vostra dieta quotidiana una spinta è di avere una ciotola di fibra di cereali integrali come colazione o come spuntino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *